Nome OLTRE LA VITA Associazione di Volontariato e Promozione Sociale
Sede legale Via Bachelet 2, Isernia (IS)
+39 3409387428 (Immacolata Petrosino/Presidente)
Telefono +39 3929633982 (Marianna Considerato/Segreteria)
Email info@oltrelavita.org
Facebook: Associazione Oltre la Vita
Sito Web www.oltrelavita.org
 

 

Iscrizione a

registri o consulte:

 

 

Giugno 2007 Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato

L’Associazione Oltre la Vita nasce nel 2007 per mantenere vivo il ricordo del giovane Francesco MARTINO vittima di un grave incidente ferroviario a Roccasecca. Quell’evento, dopo un momento di grande smarrimento i genitori hanno trasformato il loro dolore in amore verso i poveri

A dare un contributo importante alla realizzazione della onlus fu l’incontro, nel 2007, con Padre Leòn Sirabahenda sacerdote burundese, a Isernia.

I suoi racconti sulla sofferenza delle popolazioni del Burundi, dopo i conflitti etnici, fecero nascere il desiderio di fare qualcosa per loro. Ed è così che sono cominciati a nascere i primi progetti.

Sono ormai 14 anni che l’Associazione è impegnata in opere benefiche in ambito i internazionale, ma prevalentemente in Burundi, uno dei Paesi piu poveri del mondo.

L’associazione Oltre la vita persegue finalità di carattere sociale con interventi assistenziali e sanitari che mirano al miglioramento della qualità della vita e alla promozione dei diritti delle persone. È sempre stato prioritario per l’associazione il principio di rispettare le usanze e le tradizioni del posto, senza tentare di modificarle.

A titolo esemplificativo le azioni si concretizzanno in:

  • contribuire alla realizzazione di strutture scolastiche, sanitarie, culturali in luoghi ove se ne ravvisi la necessità;
  • intervenire in situazioni di emergenza con l’invio di beni essenziali e la realizzazione di specifici progetti;
  • realizzare, promuovere ed incentivare “adozioni a distanza” di bambini residenti in Paesi e zone disagiate dal punto di vista economico e/o sociale;
  • garantire alle fasce piu’ deboli della popolazione l’accesso alle cure mediche e all’istruzione.
  • sostenere progetti di formazione per favorire l’autosviluppo delle comunità locali;
  • promuovere la nascita di cooperative che facciano superare l’individualismo e i pregiudizi etnici abituando ,soprattutto le donne ,alla condivisione e del lavoro e del
  • promuovere una cultura della solidarietà e della comunità fra i popoli anche attraverso la realizzazione e la promozione di incontri, manifestazioni, convegni, seminari, corsi, pubblicazioni, concerti solidali ed iniziative, anche in collaborazione con altre Associazioni, Istituzioni, Enti pubblici o

 

Attività

Anno 2008 – Costruzione di una chiesa sulla collina di Mudahanduwa

Anno 2009 – – Un Dispensario sull’altopiano di Mubuga con acquedotto e impianto fotovoltaico

Anno 2010 – Spedizione del primo container con attrezzature mediche, materiale elettrico, idraulico, abbigliamento ect…

Anno 2011 – Costruzione nell’orfanotrotio “Giovanni Paolo II” a Gitega di un padiglione destinato ai ragazzi ospiti dell’orfanotrofio, con relativo acquedotto , impianto fotovoltaico e arredamento

Anno 2012 – Sostegno economico attraverso adozioni a distanza, a due orfanotrofi “Giovanni Paolo II” di Gitega e “Uwimana” di Makamba e sostegno a distanza a bambini e ragazzi particolarmente indigenti che vivono in famiglia.

Anno 2013 – Costruzione di un padiglione con 30 posti letto, al Centro Disabili “S.Bernard” di Makamba

Anno 2013 – Spedizione di un container con gli strumenti necessari per la cura e la riabilitazione dei disabili

Anno 2014 – Creazione di una sala di fisioterapia e riabilitazione allo stesso Centro Disabili “S. Bernard”

Anno 2016– Istituzione di Borse di studio a studenti universitari indigenti.

Anno 2017 / 2019 – Inizio costruzione di un Dispensario con 20 posti letto in località Bukanda e costruzione di un acquedotto e installazione di impianto fotovoltaico.

Anno 2019 – Donazione di due mulini, uno alla popolazione di Mubuga ed uno al Centro Disabili di Makamba

Anno 2019 – Ristrutturazione e bonifica dei locali dell’orfanotrofio “Uwimana” di Makamba e costruzione di 6 bagni con docce.

Anno 2019/ 2020 – Avvio del Progetto Scuola: fornitura di libri e altro materiale scolastico alle prime due classi delle scuole primarie di Mubuga, Bukinga e Bukanda.

Anno 2019/ 2020 – Sostituzione nelle stesse scuole dei tetti in eternit con tetti in lamiera; sostituzione delle finestre e rifacimento in cemento dei pavimenti. Costruzione di 10 bagni per gli studenti a Mubuga e inizio costruzione di 6 bagni a Bukanda.

Anno 2020 – Nascita Gruppo Scout “Lupetti” a Bukanda gemellato con il Gruppo Scout Isernia 3

In questi anni sono state costruite anche tantissime casette per famiglie estremamente povere che vivevano in capanne di fango.

Tutte queste opere sono nate dalla collaborazione tra la gente del posto con i nostri volontari che gratuitamente ogni anno partono per offrire le loro competenze.

Translate »
ODV Oltre La Vita ETS - C.F. 90031380943 Via Bachelet, 2 - 86170 Isernia
Tel./Fax 0865-3524 - (+39)3409387428 - (+39)3929633982 - mail: ODV Oltre la Vita ETS - PEC: ODV Oltre la Vita ETS PEC mail
ODV Oltre La Vita ETS - All Rights Reserved.
Relazione 5x1000
Informativa sull'uso dei cookie sul sito - Privacy