Luglio 2008 – Le visite dei sacerdoti di Bururi e Gitega ad Isernia

L’estate 2008 in Isernia è stata densa di visite di sacerdoti di Bururi e di Gitega.
E’ arrivato prima don Eduard del seminario di Gitega, che si occupa della distribuzione delle quote di adozione alle famiglie dei bambini di quella città. Prima di lui lo faceva Padre Leon Sirabahenda, conosciuto ad Isernia a casa di amici comuni e con il quale è cominciata la collaborazione. Ora, però, Padre Leon è in Kenia come coordinatore del Movimento dei Focolari di tutta l’Africa. Ma non ci siamo persi di vista: dal Kenia lui segue i nostri progetti e siamo in continuo contatto telematico.
Dopo don Eduard sono arrivati don Leonard e don Boscò della Diocesi di Bururi.
A Settembre poi, per la Festa dei SS.Cosma e Damiano, abbiamo avuto con noi per 5 giorni il Vescovo di Bururi, Mons. Venant Bacinoni, e il suo Segretario don Firmino.
Mons.Bacinoni si è incontrato con il nostro Vescovo, Mons.Salvatore Visco, ha celebrato la S.Messa nel Santuario dei SS.Cosma e Damiano e, la domenica successiva, nella Chiesa del Sacro Cuore ad Isernia. Mons.Bacinoni, che si trovava in Italia per partecipare a Roma al Sinodo dei Vescovi, si è incontrato in maniera molto semplice con tutti noi di “Oltre la vita” e ci ha ringraziato per ciò che facciamo e faremo nella sua Diocesi. Ci ha anche illustrato quali sono le priorità della sua gente, specie la mancanza di acqua potabile che costringe le donne a lunghi tragitti per l’approvvigionamento e, quando non è possibile spostarsi, all’uso dell’acqua di rigagnoli inquinati: si possono immaginare le conseguenze. Erano cose che già conoscevamo, ma ascoltare la testimonianza di chi vive in quella terra ha rafforzato in noi la decisione di realizzare al più presto un acquedotto, che, in verità, esiste già, ma è in disuso da tempo perché privo di tubature in molti punti, per cui necessita di essere  risanato e potenziato. Nel mese di marzo 2009 Edvige Campoli ritornerà in Burundi e incontrerà i referenti in loco di questo progetto, che speriamo di avviare in breve tempo.

Ascolta l’intervista a S.E. Mons. Venant Bacinoni, Vescovo di Bururi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »